lunedì 16 maggio 2016

Alfabetiere



In questi giorni non sono riuscita a mettere dei post, purtroppo Cristiano non sta benissimo, dorme male e di conseguenza il tempo diminuisce. Io e Leonardo però andiamo avanti con le nostre attività. Purtroppo a causa della Vernal non può passare molto tempo al computer, però navigando su internet ho trovato un sito molto ben fatto per fare dei giochi didattici con le parole, qui di sotto il link:

Alfabetiere

Troverete quattro possibilità di gioco:

  1. riconosci la parola
  2. vocali
  3. consonanti
  4. particolarità ortografiche




Il bambino dovrà ovviamente avere un minimo di conoscenza con la scrittura sia stampatello maiuscolo che corsivo. La particolarità che a me è piaciuta molto è la possibilità per l'appunto di cambiare il caratttere per ogni sercizio da stampatello maiuscolo a corsivo.
Gli esercizi per ogni sezione sono molti e potrete cominciare con ciò che meglio credete , alla fine saranno i bambini a dirvi cosa vogliono fare. La sezione delle consonanti è molto completa e si può utilizzare questo strumento veramente varie volte senza stancarsi. Ovviamnte qui non vi è la parte manuale della scrittura, ma sicuramente è un'esperienza per imparare anche l'uso del mouse, non sempre facile per noi adulti.





Spero che questo sito possa veramente esservi d'aiuto, a volte i bambini si stufano a compilare fogli di scrittura o comunque di fronte a un computer sono sempre più interessati.

Buon lavoro

Nessun commento:

Posta un commento